top of page
Immagine del redattoreSEO POWER

Cosa sono le indagini termografiche e come si effettuano



Un'indagine termografica è un metodo per rilevare le perdite d'acqua utilizzando telecamere a infrarossi. La termocamera rileva il calore emesso dalle tubature e da altre fonti d'acqua. Se c'è una perdita, questa viene visualizzata sulla termocamera come un punto caldo.


Le indagini termografiche vengono eseguite da imprese specializzate nell'uso di termocamere a infrarossi. Possono essere eseguite anche dai proprietari di casa che sono stati addestrati al loro uso. Il processo è relativamente semplice:


Il tecnico spruzza una sostanza chiamata "colorante" in tutti gli impianti idraulici e gli elettrodomestici collegati alla rete idrica. Il colorante attraverserà tutti gli apparecchi fino a raggiungere la linea idrica principale della casa o del condominio.


Poi, con la termocamera a infrarossi, scatteranno delle foto mentre girano per casa o per l'ufficio alla ricerca di punti caldi che potrebbero indicare perdite d'acqua o danni in qualche punto del percorso dalla sorgente alla destinazione (cioè, dove dovrebbe andare).


Se trovano qualcosa di sospetto, inviano le immagini a un esperto che può determinare se le tubature sono effettivamente danneggiate o meno.


Le indagini termografiche sono un metodo non invasivo per rilevare le perdite d'acqua negli edifici.


Un'indagine termografica viene eseguita scattando immagini a infrarossi dell'esterno dell'edificio e identificando le aree in cui il calore fuoriesce. Questo può essere fatto confrontando le immagini con un'immagine di riferimento scattata quando l'edificio è stato costruito per la prima volta o quando è stato ristrutturato per l'ultima volta.


La causa più comune di una perdita è una tubatura che si è incrinata o corrosa nel tempo, causando la fuoriuscita dell'acqua attraverso la perdita anziché il suo scorrimento.

2 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page